Loomings 2019. Cinque nuovi romanzi.

Cinque nuovi romanzi. Una giovane scrittrice al suo sophomore novel, una scrittrice già nota nel mondo editoriale indipendente americano, un’autrice messicana in prestito in America, con buona pace di Trump, un autore nato in Messico e ormai americano di Austin, TX, con altra buona pace di Trump, un autore satirico ancora un po’ sottostimato qua in Italia.

unknownValeria Luiselli — The Lost Children Archive (Knopf, febbraio 2019)

Il nuovo romanzo di Valeria Luiselli è un romanzo di viaggio e documenta il percorso di una famiglia (padre, madre, figlio di 10 anni e figlia di 5) da New York fin in Arizona, dal centro del nuovo impero, al centro del vecchio mondo Apache ai confini col Messico. Il libro pare procedere tra racconti di storie e miti degli indiani d’America e storie vere o immaginarie di immigrati di oggi, completato da una serie di documenti, fotografie, mappe e altre fonti per un totale di 31 foto. Il tentativo di un Grande Romanzo Americano scritto da un’autrice messicana.

hark-9781501146060_hrSam Lipsyte — Hark (Simon & Schuster, gennaio 2019)

A contendere la corona quale miglior scrittore satirico in attività a Gary Shteyngart c’è Sam Lipsyte, in Italia pubblicato da minimum fax. Hark è un “romanzo comico su cose assolutamente poco divertenti,” come lui stesso lo ha definito. Hark Morner è un ex comico che inaspettatamente lancia la nuova moda della “mental archery,” un’arte che comprende arcana storia inventata, pose da yogi e aforismi vaghi. A seguirlo ci saranno una ventenne che finanzia il nuovo movimento, un terapeuta matrimoniale e un uomo di mezz’età con un matrimonio fallito sulle spalle e insieme costruiranno una satira dell’America moderna, incastrata tra recenti traumi e speranze future.

91xriurkyflFernando Flores — Tears of the Trufflepig (FSG, Maggio 2019)

Fernando Flores fa parte della squadra sempre più numerosa di scrittori americani non americani. Nato in Messico e cresciuto negli Stati Uniti, a Austin, Texas, Fernando Flores ha esordito nel 2014 con Death to the Bullshit Artist of South Texas (Chicago Center for Literature and Photography), con le lodi di Sandra Cisneros. Tears of the Trufflepig conferma la vena ironica e visionaria di Fernando Flores: qui siamo in un’America dispotica dove le droghe sono legali e dove al posto di marijuana, cocaina e MDMA si spacciano OLMEC, ossia vecchi manufatti tex-mex. Al centro di tutto ci sono Esteban Bellacosa e il giornalista investigativo Paco Herbert che si troveranno a indossare i panni di novelli Raoul Duke e Gonzo in cerca del fantomatico animale metà maiale e metà rettile dai poteri magici.

hannahlillith5917Hannah Lillith Assadi — The Stars Are Not Yet Bells (Riverhead)

Hannah Lillith Assadi era nella lista dei 5 Under 35 della National Book Award Foundation, nominata da Claire Vaye Watkins. Il suo romanzo d’esordio, Sonora (Soho Press, 2017) alternava tra due piani temporali, il 2000 e qualche anno dopo, due luoghi, il deserto di Sonora in Arizona e New York, e due personaggi, Ahlam, la protagonista figlia nata in America di padre israeliano e madre palestinese, e Laura, in una storia di formazione consumata tra abuso di droghe, promiscuità sessuale e una vaga patina goth/emo. Un po’ MFA-ish in alcune parti. È stato annunciato il suo secondo romanzo, The Stars Are Not Yet Bells, che uscirà per Riverhead e pare non essere molto diverso dal romanzo d’esordio: la storia di una donna che affronta un bagaglio di ricordi in uno stato di declino mentale in parallelo al collasso dell’impero economico del marito.

unnamedSarah Gerard — True Love (Harper)

Dopo l’esordio Binary Star (Two Dollar Radio, 2015—una novella con elementi autobiografici che poneva un interessante parallelo tra le mutazioni del corpo umano soggetto a anoressia e bulimia e l’evoluzione stellare), e l’acclamato Sunshine State (Harper, 2017—raccolta di saggi che avevano come minimo comune denominatore la Florida), Sarah Gerard sta preparando il secondo romanzo, True Love per Harper. Il libro dovrebbe nascere da un corso che Sarah Gerard tiene al New College in Florida proprio sul tema dell’amore visto da punti di vista trasversali e non tradizionali. Sarah Gerard sta anche creando una comunità di scrittori a Sarasota, concentrandosi su scrittori marginalizzati nei media.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: